Scopri la soluzione SMI per Água Pedra Azul

_

Água Pedra Azul, importante azienda brasiliana, da oltre 30 anni imbottiglia l'acqua pura e incontaminata che sgorga nella regione dell'omonima montagna.
Per produrre in maniera efficiente e sostenibile le bottiglie PET da 0,5 L.,ha installato, nello stabilimento di Marechal Floriano, la stiro-soffiatrice rotativa EBS 10 KL ERGON.

Pedra Azul riceve il trofeo Valued Customer's Club

Per la fornitura di tecnologie di ultima generazione, Agua Pedra Azul si avvale di partners di grande esperienza come SMI, presente nel Paese attraverso la filiale SMI Do Brasil, che ha sede a Sa Paolo del Brasile. 

Per testimoniare e rafforzare questa partnership, SMI Do Brasil ha consegnato a Pedra Azul il trofeo Valued Customer’s club”, un'opera d'arte unica ed esclusiva, simbolo dell'ingegneria SMI, dove precisione meccanica e innovazione tecnologica si incontrano. Il  premio è rappresentato da un mandrino di presa, l'elemento meccanico simbolo del primo punto di contatto della stiro-soffiatrice EBS 10 KL ERGON con la preforma che, dopo il passaggio nel forno di riscaldamento e poi nello stampo si trasforma nella bellissima bottiglia di Água Pedra Azul. 

_
Luciana e Juliana Rambalducci, rispettivamente CEO e Amministratore delegato di Água Pedra Azul

ci spiegano come è cresciuta l'azienda di famiglia negli ultimi anni e perchè hanno deciso di investire in una nuova stiro-soffiatrice di SMI

_
Le soluzioni SMI per Pedra Azul

La stiro-soffiatrice SMI EBS 10 KL ERGON permette a Pedra Azul di  disporre di un sistema di produzione efficiente e flessibile per eseguire le operazioni di cambio formato in tempi brevi e adattarsi tempestivamente ai nuovi formati.

_
Tempi di cambio formato ridotti al minimo

Le operazioni di cambio formato e di sostituzione degli stampi sono semplici e veloci, in quanto consistono nella variazione dei parametri di lavorazione dall'interfaccia operatore POSYC®, nella sostituzione di ogni metà stampo mediante l'allentamento di quattro viti e nel cambio del fondello per mezzo di un aggancio meccanico.

Automazione avanzata ed efficienza globale

L'impianto di stiro-soffiaggio è gestito dal sistema di automazione e controllo MotorNet System®, che assicura il costante mantenimento dei parametri ottimali di lavorazione durante l'intero ciclo di produzione e la modifica diretta dei settaggi della macchina. La semplicità delle operazioni di gestione e manutenzione garantisce un elevato indice di efficienza globale.

Struttura modulare e compatta

La struttura compatta ed ergonomica della soffiatrice EBS 10 KL ERGON integra in un unico modulo le funzioni di riscaldamento delle preforme e di stiro-soffiggio delle bottiglie. Le ridotte dimensioni dell'impianto garantiscono un risparmio di spazio all'interno della linea di imbottigliamento e notevoli vantaggi dal punto di vista della flessibilità operativa e della sicurezza sul lavoro, consentendo all'utilizzatore di svolgere facilmente tutte le attività connesse all'utilizzo, alla pulizia e alla manutenzione della macchina.

 

_
_
_

Fispal

2026

Lo staff di SMI Do Brasil ti aspetta allo stand H84 alla fiera Fispal Tecnlogia di São Paulo, in programma dal 16 al 19 giugno 2026, per illustrarti tutte le ultime novità della gamma di macchine SMI per l'imballaggio circolare e lo sviluppo sostenibile.

Cordiali saluti.

Marketing Department
SMI S.p.A.
E-mail: info@smigroup.it