Il packaging del futuro con SMI. Ricicla-Rigenera-Riusa

_

Ricicla – Rigenera – Riusa: è il packaging del futuro

La natura occupa un ruolo sempre più importante nella vita quotidiana di ognuno di noi!

 

La crescente consapevolezza dei consumatori nei confronti delle problematiche dell’ecosistema in cui viviamo influenza l'attività delle aziende, che previlegiano l'impiego di imballaggi sostenibili come l'rPET e soluzioni tecniche di ultima generazione, come quelle offerte da SMI, per risparmiare energia e ridurre l’impatto ambientale della produzione.

Progettazione di contenitori sostenibili


Oggi tutti i principali produttori di bevande ed alimenti puntano a promuovere stili di vita sostenibili in una logica di economia circolare e sostengono l'importanza dell'uso responsabile delle risorse e del riciclo. Il loro impegno inizia dall'utilizzo della plastica PET: un materiale 100% riciclabile e 100% rigenerabile.
 

Grazie ad un avanzato centro CAD per la progettazione 3D, SMI assiste le aziende nello studio e realizzazione grafica di una vasta gamma di contenitori 100 % riciclabili, di qualità e leggeri per risparmiare energia e materiale.

 

_

Soluzioni green per l'imballaggio primario


L'ampia gamma di stiro-soffaitrici rotative SMI della serie EBS ERGON è la soluzione ideale per realizzare contenitori in PET o rPET di diverse forme con capacità da 0,10 L a 10 L. I vantaggi di queste macchine vengono ulteriormente rafforzati in termini di risparmio di spazio, energia e costi, quando la soffiatrice viene abbinata ad una riempitrice e a un tappatore, che consentono alle aziende, attivamente coinvolte nella protezione ambientale, di imbottigliare i loro prodotti in contenitori 100 % riciclabili, sostenibili, leggeri e infrangibili, sicuri, con un alto grado di igiene e adatti alla conservazione di cibi e bevande.
 

Un esempio di sistema integrato ECOBLOC® ERGON è rappresentato dalla recente installazione presso Volvic, società parte del Gruppo Danone, per la produzione di bottiglie di 8 L in rPET.

_
_

Soluzioni per tappi ancorati


I tappi ancorati, che rimangono attaccati alla bottiglia dopo essere stati aperti, diventeranno un oggetto di uso quotidiano per i consumatori europei a partire dal 2024, quando entrerà in vigore la direttiva 2019/904. La direttiva dell'Unione Europea stabilisce la percentuale minima di riciclato nelle bottiglie di plastica per le bevande (25 % a partire dal 2025 e 30 % a partire dal 2030) e afferma che i tappi delle bottiglie in PET devono rimanere ancorati al contenitore, in modo che vengano riciclati insieme alla bottiglia, evitando la dispersione nell'ambiente.
SMI, consapevole delle sfide che questa direttiva pone ai produttori di bevande, offre soluzioni per produrre contenitori con una percentuale di PET riciclato in conformità alla direttiva 2019/904 e supporta i clienti per valutare la giusta soluzione di tappo ancorato.

 

Soluzioni green per l'imballaggio secondario

 

Nell’ambito del confezionamento secondario SMI offre una gamma completa di macchine automatiche per imballare in modo efficiente ed eco-sostenibile molteplici tipi di contenitori fino a 450 pacchi per minuto (in tripla pista) e applicazioni che assicurano un risparmio energetico
 

>> Soluzioni per un packaging sostenibile

_

In funzione della tipologia di prodotto da imballare e del mercato di riferimento è possibile scegliere la confezionatrice più appropriata tra una vasta gamma di fardellatrici automatiche per l’imballaggio secondario in film estensibile o ricicblabile oppure tra confezionatrici che impiegano cartone ondulato, cartoncino kraft o cartone Arcwise®.

Tutte le confezionatrici automatiche prodotte da SMI sono ispirate ai concetti di Industry 4.0 e Internet of Things (IoT) e garantiscono riduzione dei costi, risparmio di energia, ecosostenibiità ed incremento della competitività.

_

Tour interattivo per scoprire le soluzioni sostenibili


SMI continua a pensare a tutti quei clienti che, a causa delle restrizioni alla mobilità dovute al Covid-19, non possono viaggiare per recarsi presso la sede italiana o partecipare a fiere di settore.
 

Per scoprire alcuni vantaggi delle linee complete fornite da SMI Vi invitiamo ad accedere al tour interattivo: un viaggio all'interno di due soluzioni di linea completa sostenibili e compatibili con Industria 4.0 che permettono di conoscere le tecnologie all'avanguardia per ridurre l'impronta carbonica, il consumo di energia e lo spreco di materiali.