Radnor Hills e SMI: Sulle colline gallesi accadono cose meravigliose

_

Radnor Hills Mineral Water, importante società gallese di imbottigliamento di acqua e bibite, da 35 anni continua ad innovare e diversificare la propria produzione, prestando grande attenzione agli imballaggi sostenibili realizati da un ampio parco macchine fornito da SMI  a partire dal 2008.

Recentemente ha installato una cartonatrice WP 800 ERGON per il confezionamento in scatole di cartone kraft di lattine di acqua e una fardellatrice con ingresso a 90° ASW 40 F ERGON.

Piccoli inizi per una grande storia

Quando abbiamo trovato l'acqua nella nostra fattoria di famiglia, abbiamo scavato un pozzo. L'obiettivo era quello di utilizzarlo per il nostro bestiame, ma il sapore dell'acqua era così buono che meritava un pubblico più vasto ed il prodotto andava necessariamente offerto sul mercato. Così è nata l'azienda Radnor Hills" - dichiara William Watkins, fondatore e CEO di Radnor Hills.

_
Produzione diversificata per un futuro sostenibile

Sono passati 35 anni dalla scoperta della sorgente di Radnor Hills; oggi l'azienda gallese è un nome familiare ed un importante riferimento nel settore dell'acqua e delle bevande, grazie alla capacità di sviluppare nuovi prodotti confezionati in modo sostenibile.

Gli stabilimenti di Knighton (Galles) producono e confezionano un'ampia gamma di bevande in molteplici formati, utilizzando plastica riciclata, lattine, vetro oppure cartone tetrapack; tra di essi c'è anche il formato da 125 ml di succo di frutta puro, sviluppato appositamente per il settore dei viaggi, e la nuova gamma di infusi aromatizzati e acqua liscia in contenitori tetrapack da 250 ml dotati di apertura a strappo senza tappo, che non necessitano di cannuccia di plastica.

_
Radnor Hills e SMI: una partnership storica

SMI è un fornitore storico di Radnor Hills, poichè dal 2008 ad oggi ha affiancato l'azienda di Knighton nella scelta delle soluzioni più adatte per le necessità di confezionamento secondario di un ampio portafoglio di bevande in lattina, bottiglie PET, vetro e tetrabrik a marchio Radnor. Mai come in questi ultimi anni l’industria delle bevande confezionate ha conosciuto uno sviluppo così forte e diversificato anche nel Regno Unito. L'installazione delle numerose fardellatrici e cartonatrici dimostra che l'azienda gallese ha saputo cogliere le opportunità del mercato, aumentando capacità ed efficienza dei propri impianti per rispondere alle maggiori richieste dei consumatori.

_
Le soluzioni SMI per Radnor Hills

Oltre che alla qualità del prodotto, Radnor Hills dedica grande attenzione alle caratteristiche della confezione, perché un packaging accattivante, al passo coi tempi, di facile e sicuro utilizzo, è un elemento fondamentale per il successo e la competitività di un marchio.

Una caratteristica distintiva dell'impegno dell'azienda nell'ambito della sostenibilità è l'uso di cartoncino kraft e film termoretraibile riciclato al 100% per il confezionamento secondario; soluzioni che garantiscono un minor impatto sull'ambiente e un packaging di alta qualità.

Cartonatrice WP 800 ERGON

Confeziona diverse tipologie di lattine in svariati formati, sia in scatole wrap-around in cartoncino kraft completamente chiuse che in scatole in cartone ondulato nel formato “fridge pack”, nonchè confezioni in vassoio.

Vantaggi per la flessibilità e l'ambiente

Il passaggio da un formato all'altro è semplice e veloce, in modo da poter adattare immediatamente la produzione alle esigenze di confezionamento del momento ed affrontare la crescente competitività di mercato.
Il fortissimo impegno ambientale di Radnor Hills mette in primo piano l'utilizzo di materiali sostenibili come il cartoncino leggero kraft. La cartonatrice WP 800 ERGON è adatta a realizzare pacchi resistenti utilizzando sia cartoncino kraft microonda da 1,5 mm che cartone standard da 3 mm, tramite semplici regolazioni per predisporre la macchina alla gestione di materiali di imballaggio con spessori diversi. L'impiego di cartoncino kraft permette a Radnor Hills di ottenere confezioni resistenti e più leggere grazie al minor uso di materiale, con conseguente risparmio sui costi di approvvigionamento e di produzione.

Vantaggi per l'operatore

Il sistema di carico automatico Easy-Load, installato di serie sulla cartonatrice WP 800 ERGON, offre il grande vantaggio di alleggerire il lavoro dell'operatore della macchina nella fase di carico del magazzino cartoni e di assicurare operazioni di sfogliatura fluide e costanti di una vasta gamma di fustelle di cartone micro-onda da 3 mm e di fustelle in cartoncino kraft.

_
Fardellatrice ASW 40 F ERGON

E' una macchina compatta e con ingresso monofilare che ri-confeziona le scatole di cartone ed i vassoi in uscita dalla cartonatrice wrap-around WP 800 ERGON. 

Vantaggi per l'ergonomia e l'economicità

Le ridotte dimensioni della confezionatrice si adattano facilmente alle condizioni logistiche del fine linea, in quanto, grazie al nastro monofilare di alimentazione, non è necessario prevedere un divisore per l'incanalamento dei prodotti in ingresso alla macchina. L'ergonomia è un plus importante per la sicurezza degli operatori di linea, poiché l'ingresso monofilare, posizionato preferibilmente sul lato opposto all'operatore, facilita il corretto incanalamento dei contenitori sfusi sul nastro trasportatore di alimentazione della confezionatrice. Con l'ingresso monofilare si possono lavorare diversi tipi di contenitori, di svariate misure, senza dover ricorrere ad attrezzature supplementare di nastrini, con il vantaggio che i cambi formato sono facili e veloci, in quanto non serve regolare le guide delle varie file.

_

Per maggiori informazioni sulle ultime novità della gamma di macchine SMI per l'imballaggio circolare e lo sviluppo sostenibile contatta il nostro ufficio commerciale oppure visita il nostro sito web.

Cordiali saluti.

Marketing Department
SMI S.p.A.
E-mail: info@smigroup.it