L'eccellenza sulle tavole del mondo. Le soluzioni SMI per Latteria Soresina

_

Da 125 anni Latteria Soresina, importante cooperativa italiana nella produzione lattiero-casearia, promuove la qualità e la tradizione in modo sempre più sostenibile.
Per rispondere tempestivamente alle richieste del mercato rispettando l'ambiente, l'azienda investe continuamente in impianti di produzione di ultima generazione, come la stiro-soffiatrice SMI modello EBS 6 KL ERGON,

Produrre al passo coi tempi

Centoventicinque anni senza fermarsi mai neanche un giorno. La storia di Latteria Soresina è la dimostrazione che l'azienda ha colto i segnali del mercato e ha risposto alle alle mutevoli esigenze grazie alla crescita dell'efficienza e dell'innovazione. Oggi, tutta la bontà del latte delle mucche, proveniente da una filiera certificata e lavorato secondo tradizione con l'impiego di tecniche innovative, è pronto per essere gustato nelle comode bottiglie in PET e rPET  soffiate dalla stiro-soffiatrice EBS 6 KL ERGON, che monta stampi dotati di “ReduxAir”, un sistema efficiente per eseguire le operazioni di stiro-soffiaggio a pressioni più basse rispetto a quelle usate abitualmente.

_
_
​​​​​​​Rivivere la tradizione di un tempo con un imballaggio sostenibile

L’impegno costante nel far rivivere la tradizione di un tempo all’interno di un mondo globalizzato è il motore che spinge Latteria Soresina a ricercare costantemente i prodotti migliori, puntando su qualità, innovazione, sostenibilità e benessere di persone, animali e ambiente. Nulla viene trascurato, prestando molta attenzione ad ogni fase produttiva, dalla mungitura del latte fino al suo confezionamento tramite soluzioni di packaging ispirate alle 4 R della sostenibilità: Riduzione, Riciclato, Riciclabile e Rinnovabile.

 

_
Focus su Latteria Soresina

Latteria Soresina viene costituita il 5 febbraio 1900 nel paese di Soresina (provincia di Cremona) dalla stretta sinergia tra agricoltori e produttori di latte: una forma associativa che, oggi come allora, rappresenta il modello più adatto a tradurre in realtà operativa lo stretto legame che unisce i suoi soci.

Lo straordinario viaggio del latte, 100% italiano, prodotto dalle 46.000 vacche allevate nelle stalle della Pianura Padana, inizia tutte le mattine alle 5, quando i trasportatori lo raccolgono dagli oltre 200 allevamenti dei Soci per portarlo in poche ore nei vicini stabilimenti di Latteria Soresina, garantendo una lavorazione fresca e giornaliera che si traduce in prodotti di alta qualità.

_
Le soluzioni SMI per Latteria Soresina

La stiro-soffiatrice SMI EBS 6 KL ERGON, installata presso lo stabilimento di Soresina, permette all'azienda di incrementare la produzione per rispondere alla crescente popolarità del latte fresco imbottigliato in bottiglie PET e rPET prodotte con il 50% di plastica riciclata. L'azienda impiega inoltre preforme con un peso sempre minore, per ottimizzare la distribuzione e a ridurre l'impatto ambientale. 

_
Stampi ReduxAir

Gli stampi montati sulla stiro-soffiatrice EBS 6 KL ERGON sono provvisti del fondello “ReduxAir”, che, tramite appositi accorgimenti tecnici e progettuali, permette un rilascio molto più veloce dell'aria che si trova tra le pareti esterne della bottiglia e la superficie dello stampo. E' pertanto possibile produrre il contenitore da 0,5 L con pressione dell'aria a 20 bar e quello da 1 L con pressione a 25 bar (pressioni molto più basse rispetto a quelle usate abitualmente di circa 35 bar), assicurando un importante vantaggio in termini di risparmio energetico e salvaguardia ambientale, grazie al ridotto utilizzo del compressore per aria ad alta pressione.

Riscaldamento preforme a basso consumo

L'innovativo e compatto forno di riscaldamento preforme delle stiro-soffiatrici SMI è dotato di un diffusore in alluminio che assicura l'ottimale controllo della temperatura per prevenire l'eventuale surriscaldamento. I costi energetici per la produzione delle bottiglie vengono ridotti anche grazie alla presenza di lampade a raggi IR ad alta efficienza energetica.

Sistema di recupero AirMaster

La stiro-soffiatrice EBS 6 KL ERGON monta un sistema di recupero aria a doppio stadio, denominato “AirMaster”, che consente di affiancare al sistema di recupero d'aria di base un secondo dispositivo per recuperare e riciclare parte dell'aria del sistema di soffiaggio ad alta pressione, assicurando un significativo risparmio sui consumi dell'aria compressa e sui costi energetici.

 

_

Per maggiori informazioni sulle ultime novità della gamma di macchine SMI per l'imballaggio circolare e lo sviluppo sostenibile contatta il nostro ufficio commerciale oppure visita il nostro sito web.


Cordiali saluti.

Marketing Department
SMI S.p.A.
E-mail: info@smigroup.it