Press Releases

.

Siete alla ricerca di soluzioni innovative per il soffiaggio di contenitori in plastica?



La versatilità della serie SR di stiro-soffiatrici rotative proposte da SMI garantisce notevoli prestazioni nel soffiaggio di bottiglie in PET e PP, utilizzate nel settore del "food & beverage", dei detergenti e cosmetici, farmaceutico, chimico, etc.

L'elevato contenuto tecnologico, i costi di esercizio e manutenzione estremamente ridotti, così come l'eccellente rapporto qualità/prezzo, rendono la serie SR la soluzione ideale per produrre contenitori in plastica di diverse capacità, con forme che variano dalle più semplici alle più innovative e complesse.

Newsletter N°4/2009 - Soluzioni per il soffiaggio

Le soffiatrici SMI permettono di alternare il soffiaggio di contenitori in PET e PP senza modificare la configurazione della macchina, assicurando al cliente una produttività ottimizzata con costi di esercizio contenuti.

Attualmente i polimeri di PP possono essere utilizzati nel processo di stiro-soffiaggio di un'ampia gamma di contenitori, grazie alla loro buona trasparenza e lucentezza, bassa permeabilità all'H2O, ottima resistenza al calore e alla sterilizzazione.

Il vantaggio di utilizzare bottiglie di PP è ancora maggiore se i contenitori sono realizzati tramite lo stiro-soffiaggio piuttosto che per estrusione.

Newsletter N°4/2009 - Soluzioni per il soffiaggio

Lo stiro-soffiaggio di contenitori PP assicura infatti:

- maggiore produttività oraria per cavità;
- minor costo iniziale degli impianti, in quanto è sufficiente una pressa preforme ed una stiro-soffiatrice rotativa rispetto alle numerose macchine richieste per il processo di estrusione;
- ridotti costi energetici, grazie a tempi di pre-riscaldamento molto più brevi (5 min max.).
- operazioni di cambio formato semplificate e più rapide con conseguente maggiore flessibilità macchina;
- contenitore più leggero del 33% rispetto all'estrusione;
- lavorabilità dei contenitori in PP simile a quelli in PET;
- migliori proprietà del contenitore, grazie all'ottima resistenza alla caduta, buona rigidità, elevata resistenza al riempimento a caldo, alta trasparenza e lucentezza e bassa usura degli stampi.

Newsletter N°4/2009 - Soluzioni per il soffiaggio

Grazie ai recenti sviluppi tecnici nella produzione di resine, anche le industrie farmaceutiche e delle bevande potranno beneficiare dei vantaggi dei polimeri di PP quali alternativa al PET. Inoltre, le aziende operanti nel settore del food & beverage, per le quali non è richiesta un'alta barriera all'ossigeno, potranno proporre bevande più salutari, grazie alla riduzione di conservanti, in quanto il PP risulta ottimo per il riempimento a caldo.

Marketing Department
SMI S.p.A.
E-mail: info@smigroup.it
www.smigroup.it

Newsletter N°4/2009 - Soluzioni per il soffiaggio

  • _
  • _