Upgrades

ZF010368 - ZF010369 - Aggiornamento recupero aria compressa AirMaster

Macchine: EBS E - EBSHC - ECOBLOC - ECOBLOC LG - ECOBLOCHC - SRHP

Benefici: Tutela dell'ambiente - Risparmio energetico - Riduzione costi

Sistema di recupero Air Master: caratteristiche principali
Tutte le stiro-soffiatrici EBS ERGON di nuova generazione dispongono di un sistema integrato di recupero d'aria ad alta efficienza, denominato AIR MASTER, che permette di recuperare aria dal circuito di soffiaggio.
Tale sistema è basato su un'architettura a due stadi (1° e 2° stadio), così articolata:

  • Sui modelli EBS HC / E / K il 1° stadio consente di riutilizzare l'aria recuperata per alimentare:
    • il circuito di aria di servizio
    • la linea di bassa pressione per l'alimentazione di unità esterne
    • Il circuito di pre-soffiaggio
  • Sui modelli EBS E / K il 2° stadio (serbatoio PX) consente di riutilizzare l'aria recuperata per alimentare:
    • 1.a fase del soffiaggio

Il sistema Air Master assicura una notevole riduzione nel consumo di aria compressa e un significativo risparmio energetico, grazie al minor uso del compressore ad alta pressione.

Sistema di recupero Air Master: pacchetto upgrade
Sui modelli EBS HC e EBS ibridi dotati di valvole "compact blow" è possibile montare un pacchetto di upgrade del sistema Air Master.
Tale upgrade consiste nella trasformazione del circuito di recupero mono-stadio standard, che consente di riutilizzare l'aria recuperata in utenze a bassa pressione, in un circuito di recupero mono-stadio basato su un serbatoio PX, attraverso il quale l'aria recuperata viene immessa direttamente nella prima fase del soffiaggio ad alta pressione.
Più in dettaglio, l'upgrade prevede l'installazione di un serbatoio PX e l'aggiornamento del software preposto alla gestione delle valvole "compact blow".
Grazie a tale aggiornamento, il sistema di recupero Air Master consente di ridurre il consumo energetico legato all'uso del compressore per la generazione di aria ad alta pressione, in quanto una parte di quest'ultima viene recuperata e reimmessa direttamente nel circuito di soffiaggio.
L'utente può ottenere quindi un notevole incremento del recupero di aria (il dato varia in funzione delle condizioni di produzione) e, quindi, una corrispondente riduzione dei costi fino al 30 %*.

*Esempio di risparmio energetico ottenibile in condizioni di lavoro ottimali in base ai seguenti parametri: 8 stazioni di soffiaggio - 2250 bph / stazione - bottiglia da 1,5 L - pressione soffiaggio 33 bar - 4000 h l'anno - Consumo €/h basato su costo medio elettricità in Italia nel 2019/2020. Il confronto si riferisce ad impianti sprovvisti di tale sistema.

Requisiti minimi:

  • Disponibile per stiro-soffiatrici provviste di valvole di soffiaggio compatte "compact blow".
  • L'operazione di upgrade deve essere preventivamente sottoposta a verifica di fattibilità da parte dell'ufficio tecnico SMI.

 

Benefici

  • Notevole riduzione nel consumo di aria compressa
  • Significativo risparmio energetico
  • Minor uso del compressore ad alta pressione
  • Riduzione dei costi di manutenzione del compressore

Contatti

SMI S.p.A.

Spare Parts Department

Spare Parts Department

spareparts@smigroup.net