Iperammortamento 2026: pianifica ora la tua trasformazione tecnologica...Insieme a SMI!

_

Promuovere l’innovazione in ottica Industry 4.0 e fornire un aiuto concreto alle imprese nei processi di trasformazione tecnologica e digitale: questi gli obiettivi alla base dell’iperammortamento introdotto dalla Legge di Bilancio 2026 (L. 30.12.2025, n. 199).

Beni agevolabili e orizzonte temporale
Misure e modalità delle agevolazioni
_
_

L’iperammortamento si applica agli investimenti effettuati tra il 1° gennaio 2026 e il 30 settembre 2028, un arco temporale più esteso rispetto alle precedenti agevolazioni, pensato per consentire una pianificazione più strutturata degli investimenti. Sono agevolabili i beni destinati alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, prodotti in uno degli Stati membri dell’Unione europea o in Stati aderenti all’Accordo sullo spazio economico europeo e destinati a strutture produttive situate in Italia. Vengono in particolare inclusi dal decreto i beni materiali e immateriali strumentali nuovi, interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura e i beni materiali nuovi strumentali all’esercizio dell’impresa, finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo.

La normativa prevede una maggiorazione del costo di acquisizione dei beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di leasing, secondo una struttura a scaglioni: 180% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro; 100% per investimenti oltre 2,5 milioni e fino a 10 milioni di euro e 50% per investimenti oltre 10 milioni e fino a 20 milioni di euro.
Il limite massimo di investimento agevolabile è fissato a 20 milioni di euro per ciascun periodo d'imposta. Per poter usufruire dell’agevolazione, le imprese dovranno trasmettere attraverso  la piattaforma sviluppata dal GES (Gestore dei Servizi Energetici) una comunicazione preventiva sull’ammontare degli investimenti, una comunicazione di conferma e una comunicazione di completamento entro il 15 novembre 2028.

Le soluzioni fornite da SMI come beni agevolabili


Le soluzioni di imbottigliamento e confezionamento fornite da SMI rientrano pienamente tra i beni agevolabili previsti dalla normativa sull’iperammortamento.
I nostri macchinari sono progettati secondo i requisiti di Industry 4.0, grazie all’utilizzo di sistemi di automazione avanzata, alla raccolta e analisi dei dati in tempo reale per il monitoraggio delle performance, dei consumi e dell’efficienza operativa e a sistemi avanzati che permettono il controllo remoto, la tracciabilità e l’ottimizzazione dei processi.
L’investimento in una soluzione SMI assume dunque la funzione di driver di competitività e trasformazione digitale e, al tempo stesso, implica un vantaggio fiscale.

 

_

Investire in innovazione è una scelta strategica che genera valore nel tempo e oggi, grazie all’iperammortamento, costituisce anche una decisione fiscalmente vantaggiosa.
Diventa dunque fondamentale iniziare a pianificare sin da ora la propria trasformazione tecnologica.
Per maggiori informazioni e per ricevere consulenza sull'iperammortamento, il team di Smilab è a tua disposizione.  
Per essere guidato nella scelta delle soluzioni SMI più adatte alle tue esigenze produttive, puoi inoltre contattare il nostro ufficio commerciale.

Cordiali saluti,

 

Marketing Department
SMI S.p.A.
info@smigroup.it