Credito d'imposta Transizione 5.0. Pianifica un nuovo investimento

_

Cogli l'occasione per il tuo business

Investi in progetti innovativi per il risparmio energetico

È entrato in vigore il 2 marzo 2024 il decreto PNRR (D.L. n. 19/2024), che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0” a favore della transizione digitale e green delle imprese italiane.

 


Sono stati introdotti tre nuovi crediti di imposta per una capienza di 6,3 miliardi di euro nel biennio 2024-25, che si sommano al piano transizione 4.0. che continuerà a incentivare l’acquisto di beni e software 4.0.
 

Si ricade nel nuovo incentivo Transizione 5.0 quando gli investimenti in beni e attività genereranno risparmi energetici o apporteranno efficienza energetica. I tre crediti in particolare agevolano:
 

1) acquisto di beni strumentali materiali o immateriali (previsti dal piano di Transizione 4.0) per 3,78 miliardi di euro;
2) acquisto di beni necessari per l’autoproduzione e l’autoconsumo da fonti rinnovabili (ad esclusione delle biomasse) per 1,89 miliardi di euro;
3) spese per la formazione del personale in competenze per la transizione verde per 630 milioni di euro.
 


L’agevolazione consiste in un credito di imposta di aliquota variabile a seconda della riduzione dei consumi ottenuta a livello di stabilimento o di processo produttivo.

Il credito di imposta va calcolato a “scaglioni” come per il credito di imposta industria 4.0, considerando il singolo anno di investimento.

_

Le nuove regole sono valide per gli investimenti effettuati negli anni 2024 e 2025, in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato italiano, nell’ambito di progetti di innovazione da cui consegua una riduzione dei consumi energetici.
 

Scegli macchine e impianti forniti da SMI

_

Gli impianti di imbottigliamento e confezionamento prodotti da SMI rientrano tra gli investimenti previsti dal piano industria 4.0 e transizione 5.0, in quanto sono dotati delle più moderne tecnologie di automazione e IoT (Internet of Things), che consentono di raccogliere ed integrare in un'unica piattaforma di controllo e gestione i dati di funzionamento di tutti i macchinari forniti da SMI, di fornire in tempo reale il costante monitoraggio del livello di efficienza e dei consumi energetici, di intervenire anche da remoto per variare i parametri di lavorazione o in caso di problemi.

Le soluzioni adottate da SMI assicurano flessibilità ed efficienza della produzione, nonchè un accurato controllo dei consumi degli impianti. 

Come accedere al beneficio di Transizione 5.0?

Le imprese devo presentare, “in via telematica, sulla base di un modello standardizzato messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A (GSE), la documentazione prevista nel decreto unitamente ad una comunicazione concernente la descrizione del progetto di investimento e il costo dello stesso”. Il GSE trasmetterà al Mimit l’elenco delle imprese ammissibili, dopo aver verificato che l’importo complessivo dei progetti ammessi a prenotazione non ecceda il limite di spesa previsti a livello nazionale. L'accesso ai crediti d’imposta è inoltre subordinato alla certificazione da parte di un revisore legale, per garantire che le spese sostenute siano reali e conformi ai requisiti del Piano. Le PMI possono includere i costi di certificazione nel credito d’imposta, fino a un massimo di 10.000 euro. 

Per ulteriori dettagli, richieste d'informazioni e supporto nella gestione delle pratiche legate all'ottenimento del beneficio, Vi invitiamo a contattare Fabio Bellaviti, Sales Area Manager per l'Italia, al numero 0345-40244 oppure all'indirizzo e-mail fabio.bellaviti@smigroup.net

Marketing Department
SMI S.p.A.
E-mail: info@smigroup.it
www.smigroup.it