rPET

rPET: Una scelta sostenibile per salvare il nostro pianeta

rPET: Una scelta sostenibile per salvare il nostro pianeta

I maggiori produttori di bevande e alimenti si stanno impegnando ad utilizzare il PET riciclato per ridurre la loro impronta di carbonio. SMI può aiutare queste aziende a raggiungere tale obiettivo nell'ambito della sostenibilità, offrendo loro supporto nella progettazione di contenitori 100 % riciclabili e di soluzioni per realizzarli con la massima qualità, anche grazie ad una serie di accurati controlli sulle preforme e sui contenitori.

 

Progettazione di contenitori

Progettazione di contenitori

SMI può contare su un avanzato ufficio 3D CAD per la progettazione e la realizzazione grafica delle bottiglie. A seguito di un'accurata analisi delle richieste del cliente, l'idea del contenitore viene sviluppata e poi trasformata in un progetto dettagliato.
Fino ad ora, gli ingegneri SMI hanno progettato circa 1700 contenitori, caratterizzati dalla forma più semplice alla più complessa.

 

Controllo delle preforma e delle bottiglie

Controllo delle preforma e delle bottiglie

Per produrre contenitori sostenibili di alta qualità, le preforme vengono accuratamente analizzate prima di accedere al gruppo di soffiaggio. In particolare, la dimensione della preforma viene controllata da una videocamera, mentre un apposito software verifica lo spessore delle pareti della preforma tramite raggi infrarossi e controlla l'omogeneità del polimero mediante attrezzatura leggera polarizzata. Inoltre, tutti i contenitori prodotti dalle soffiatrici SMI sono testati per verificare le caratteristiche meccaniche e termiche, tra cui: top load, resistenza all'urto, resistenza alle deformazioni, stabilità termica, distribuzione omogenea della resina, pressione di scoppio e fessurazione sotto sforzo.

Le soluzioni SMI

Le soluzioni SMI

Usare bottiglie 100 % riciclabili significa dare loro una seconda vita, risparmiando così energia e materiali. SMI è compatibile con questi standard sostenibili, grazie a continui investimenti in soluzioni in grado di produrre, riempire e tappare bottiglie in rPET. Tali sistemi integrati consentono alle aziende, che sono attivamente coinvolte nella protezione ambientale, di produrre contenitori 100 % riciclabili, che oltre ad essere sostenibili, sono leggeri, infrangibili, sicuri, con un alto grado di igiene e di conseguenza adatti alla conservazione di cibi e bevande. Uno dei progetti più recenti svolti da SMI e basato sulla produzione di contenitori rPET è costituito dall'installazione di un sistema ECOBLOC® ERGON per bottiglie di 8 L presso Volvic, società parte del Gruppo Danone.

ECOBLOC® 4-14-4 HC EV blowing/filling/capping system

with integrated inspection devices - 8 L rPET bottles of water - 3,200 bottles/hour