Tappi ancorati

Conformità alla Direttiva 2019/904

Conformità alla Direttiva 2019/904

La riduzione dell'impatto dei prodotti in plastica sull'ambiente è un argomento ampiamente dibattuto nell'ultimo periodo ed ha visto il coinvolgimento attivo di molte autorità e istituzioni in tutto il mondo. Ciò è accaduto anche nell'Unione Europea, che ha voluto dare il proprio contributo a giugno 2019 con la pubblicazione della direttiva 2019/904, nota come la direttiva della plastica monouso, al fine di ridurre la quantità di prodotti in plastica monouso, che molto spesso finiscono sulle spiagge e nei mari dell'Europa, e promuovere un approccio circolare.
Questa direttiva prevede il divieto di utilizzo di articoli monouso, stabilisce la percentuale minima di riciclato nelle bottiglie di plastica per le bevande (25% a partire dal 2025 e 30% a partire dal 2030) e afferma che i tappi delle bottiglie in PET devono rimanere ancorati al contenitore. L'obiettivo di quest'ultimo provvedimento è far sì che il tappo venga riciclato insieme alla bottiglia ed evitare che il tappo venga disperso nell'ambiente.
SMI è consapevole delle sfide che questa direttiva pone ai produttori di bevande ed è al loro fianco, per aiutarli a rispettare questo regolamento, che entrerà in vigore nel 2024. In particolare SMI offre:

  • soluzioni capaci di produrre contenitori con una percentuale di PET riciclato in conformità alla direttiva 2019/904 (le soffiatrici SMI possono produrre bottiglie in PET 100 % riciclato)
  • supporto per valutare la giusta soluzione di tappo ancorato, a seconda delle necessità del cliente e dei requisiti di produzione
  • servizi per progettare contenitori, con qualsiasi forma e peso, nel pieno rispetto sia della percentuale di riciclato, sia delle soluzioni di tappo ancorato