Materiali 100 % riciclabili

Materiali sostenibili per un packaging sostenibile

Materiali sostenibili per un packaging sostenibile

La questiona ambientale mai come ora ha assunto un'importanza fondamentale, specialmente nel settore dell'imballaggio. Le aziende manifatturiere sono consapevoli dell'impronta carbonica del packaging e per questo motivo, stanno costantemente optando per imballaggi sostenibili, che non vengono dispersi nell'ambiente, ma al contrario riciclati. SMI ha costantemente investito in attività di R&S al fine di testare materiali di imballaggio innovativi, in grado di coniugare funzionalità e sostenibilità, e soprattutto di sviluppare soluzioni all'avanguardia per lavorarli. Alcuni esempi sono costituiti dall'rPET (le preforme fatte di questo materiale sono processate da soffiatrici SMI e sistemi integrati di soffiaggio, riempimento e tappatura), il cartone ARCWISE® (lavorato dalle confezionatrici WP e MP) e il film 100 % riciclato (lavorato dalle fardellatrici SMI).

rPET

rPET

Le tre R (Ridurre – Riutilizzare – Riciclare) stanno facendo la differenza e non possono più essere considerate solo un trend, ma piuttosto un bisogno espresso tanto dai produttori di bevande e alimenti, quanto dai consumatori. Questi ultimi stanno ponendo sempre più attenzione alle tematiche sostenibili e per questo tendono a preferire le aziende che prestano attenzione alla sostenibilità. L'rPET rappresenta il modo più comune per contribuire in maniera significativa alla creazione di un packaging green e di aderire attivamente ad un modello di economia circolare.
Ecco i principali motivi:

  • i prodotti in rPET possono essere riutilizzati e riciclati all'infinito. Di conseguenza, viene meno il bisogno di creare PET vergine
  • l'rPET è leggero rispetto agli altri materiali di imballaggio, ne consegue che i costi di trasporto diminuiscono e l'impronta carbonica viene ridotta
  • le bottiglie in rPET sono trasparenti e infrangibili
  • la plastica rPET è sicura per l'imballaggio di cibo e bevande
  • la creazione del rPET necessita il 75 % in meno di energia del PET

SMI ha fortemente investito in R&S e reso le soffiatrici adatte a processare i contenitori in rPET.
Scopri le soluzioni per produrre bottiglie in rPET che SMI ha recentemente fornito e scopri la macchina che meglio soddisfa le tue esigenze.


Cartone ARCWISE®

<br>Cartone ARCWISE®

“Il futuro è circolare”: è questo lo slogan dell'azienda svedese SCA, produttore e inventore della famosa tecnologia Arcwise®, che consente di creare packaging curvo e di essere conforme al modello di economia circolare. La tecnologia Arcwise® consente di realizzare un imballaggio senza spigoli dal design unico, facendo risaltare i prodotti sullo scaffale. La scelta di questo tipo di packaging è un vantaggio in termini non solo di rafforzamento del brand, ma anche di sostenibilità ambientale. In particolare:

  • Il packaging Arcwise® è rinnovabile e biodegradabile
  • Utilizzando la tecnologia Arcwise® è possibile raggiungere un risparmio energetico fino al 30 %
  • Il peso della scatola viene ridotto fino al 30 %, con considerevoli vantaggi durante la fase di trasporto
  • L'impronta carbonica viene ridotta del 30 %

Oltre a vantaggi in termini di design e sostenibilità, l'imballaggio Arcwise® fornisce anche una protezione extra ai prodotti: in particolare i pacchi sono caratterizzati da una grande stabilità, sono facili da impilare e di conseguenza i rischi di deformazione e i danneggiamenti da allungamento sono sensibilmente ridotti. Le cartonatrici e le confezionatrici multipack possono processare il cartone Arcwise® per creare scatole wrap-around o cluster di cartone, che rappresentano una scelta vantaggiosa per quelle aziende che vogliono migliorare gli standard di compatibilità ambientale della loro produzione.


Film 100 % riciclato

Con il focus sulle tematiche sostenibili, molti produttori hanno optato per le soluzioni di imballaggio in cartone, preferendole alle soluzioni di imballaggio in film, per ragioni sostenibili. D'altro canto, con SMI, se sei alla ricerca di imballaggi sostenibili, avrai una doppia opzione: l'imballaggio in cartone oppure l'imballaggio in film 100 % riciclato.
Il film 100 % riciclato è adatto a tutte le applicazioni di imballaggio secondario è può essere processato da tutte le fardellatrici SMI.
La sua qualità è pari a quella del film non riciclato; inoltre, può essere stampato, dando al brand una visibilità elevata e costituendo uno strumento marketing. L'alta qualità del pacco è di conseguenza assicurata.

CSK ERGON packer

packs in 3x4 100 % recycled film - 1.5 L bottles of water