Aggiornamento macchina (SmyUpgrades)

_
_
_
_
_

ZF010041 - Aggiornamento gruppo fondello e camma di movimentazione

Macchine:

Benefici: Incremento efficienza - Aggiornamento tecnologico

L'upgrade consiste nell'aggiornamento del gruppo di fissaggio e di movimentazione del fondello, per migliorare le performance delle soffiatrici Smiform di seconda e terza serie.

Grazie all'implementazione di soluzioni innovative, la struttura del sistema viene radicalmente modificata. Più precisamente il cuscinetto viene posizionato in asse con il centro del fondello, rendendo possibile la quasi totale eliminazione delle torsioni meccaniche scaricate sul carro di scorrimento, che lavora così in maniera ottimale, riducendo le operazioni di manutenzione. (Vedere figure 1 e 3 che rappresentano la nuova soluzione. Le figure 2 e 4 si riferiscono invece alla versione precedente). La nuova applicazione ottimizza la sincronizzazione tra i movimenti di apertura/chiusura dello stampo con quelli di salita/discesa del fondello, aumentando conseguentemente le prestazioni e l'affidabilità della stirosoffiatrice.

Altrettanto importante è l'aggiornamento relativo al nuovo sistema di fissaggio del gruppo di supporto fondello. La nuova soluzione è di tipo meccanico, e rispetto a quella precedente di tipo pneumatico, risulta più solida e precisa.

L'introduzione del perno di fissaggio, la presenza della ghiera dentata ed il sistema di chiusura dello stampo per mezzo di una vite sono fattori che hanno semplificato l'unione del fondo con il suo supporto facilitando il centraggio dello stampo durante le operazioni di cambio formato. Questo fattore è sicuramente un aspetto innovativo che assicura notevoli risparmi di tempo, soprattutto quando si richiedono frequenti cambi di formato.

Con l'upgrade proposto si ottengono anche vantaggi estetici per il prodotto finale, grazie alla riduzione delle linee di giunzione tra il fondello e lo stampo; viene inoltre assicurata una maggiore durata nel tempo degli stampi e del fondello stesso. La conseguente riduzione dei giochi meccanici assicura notevoli vantaggi a livello di manutenzione, attraverso l'eliminazione dei componenti pneumatici dal gruppo di fissaggio e attraverso l'alleggerimento del distanziale di supporto, che ne riducono le frizioni. (Vedere figure 5 e 6).

E' compresa nell'upgrade la fornitura di un'innovativa camma di movimentazione, il cui profilo, sviluppato utilizzando le più moderne tecnologie di simulazione e di calcolo grazie collaborazione con università, risulta la soluzione ottimale per ridurre le sollecitazioni e conseguentemente le usure sugli organi di movimento.

Requisiti minimi:

Soggetto a verifica da parte dell'ufficio ricambi. Idoneo solo per macchine che montano il sistema di trasmissione a cinghia.

Se non specificatamente indicato in offerta, questa fornitura non comprende l'installazione e la messa in produzione del nuovo gruppo.

Benefici

- Movimenti più fluidi e precisi;

- Incremento delle durata nel tempo;

- Ridotti i costi di manutenzione;

- Migliorate le linee di giunzione giunzione tra fondo e stampo;

- Ingranaggi maggiormente protetti dalle sollecitazioni meccaniche.

Contatti

SMI S.p.A.

Spare Parts Department

MORALI Andrea

andrea.morali@smigroup.net