Aggiornamento macchina (SmyUpgrades)

_
_

ZF010007/8 - Gruppo coltello con lama motorizzata per fardellatrice modello SK, singola e doppia pista

Macchine: SK

Benefici: Incremento efficienza - Aggiornamento tecnologico

L'upgrade consiste nella sostituzione completa del gruppo di taglio film con un nuovo modello che offre maggiori prestazioni oltre ad una manutenzione semplificata.

Trattasi di una serie di retrofitting predisposti da SMI per consentire un aggiornamento dello stato dell'arte dei macchinari già installati in campo.

Il nuovo gruppo funzionale si differenzia dalla precedente versione per molti aspetti, tra cui l'aggiunta di un servomotore brushless dedicato alla sola rotazione della lama di taglio e la possibilità di aprire, con un sistema di cerniere e pressori a molla studiati ad hoc, la zona coltello e rulli gommati tensionanti.

L'aggiunta del motore rende indipendente il movimento del coltello, svincolandolo dalla velocità di avanzamento del film: questo si traduce in un miglioramento estetico del taglio che risulta netto e privo di sfilacciamenti, oltre ad una maggiore efficienza in termini di tempo e nella gestione spessori, sia maggiori che minori, ritenuti problematici con il vecchio sistema derivato di trazione.

Costi e tempi di manutenzione vengono abbattuti grazie all'eliminazione di tutta la parte elettro-pneumatica che, come noto, nel tempo tende a decadere in efficienza richiedendo frequenti interventi manutentivi. La sostituzione dell'innesto a punto fisso con un motore brushless elimina completamente possibili inefficienze dovute a mancate attivazioni per ritardi nei tempi di risposta dei componenti dello stesso innesto, quali la molla di apertura frizione, l'elettrovalvola di attivazione e il pistone di blocco.

L'impiego di nuovi materiali e nuovi trattamenti superficiali degli stessi previene l'intaccamento delle componenti del gruppo da parte di agenti corrosivi quali la ruggine, facilitando la pulizia ed incrementando il livello di igiene all'interno della macchina stessa.

Nel caso in cui questo prodotto venga preso in considerazione per una macchina prodotta precedentemente all'anno 2005, l'upgrade assicura un altro importante avanzamento tecnico del gruppo funzionale ZF010007/8, ossia la possibilità di apertura a libro della zona coltello, che semplifica notevolmente l'intervento su un rullo gommato o la sostituzione della lama.

La zona è inoltre integrata con un'apertura che rende visibile l'interno del gruppo stesso mentre funziona e quindi più semplice l'individuazione di anomalie. I livelli di sicurezza vengono mantenuti grazie ad una protezione trasparente.

Se non specificatamente indicato in offerta, questa fornitura non comprende l'installazione e la messa in produzione del nuovo gruppo di taglio.

Da fornire il database per l'aggiornamento dei parametri macchina.

Requisiti minimi:

Dalla fardellatrice “SK” 2° serie a seguire e Combinata “CM” (con termoregolatore Gefran nel forno).

Benefici

- Migliore efficienza di taglio film a tutte le velocità;
- Maggior precisione della linea di taglio;
- Affidabilità di taglio con differenti spessori di film;
- Semplicità d'intervento per le operazioni di manutenzione.

Contatti

SMI S.p.A.

Spare Parts Department

MORALI Andrea

andrea.morali@smigroup.net