Aggiornamento macchina (SmyUpgrades)

_
_
_

ZF010021 - Gruppo coltello con salita film tipo serie SK con lama motorizzata

Macchine: LSK

Benefici: Incremento efficienza - Aggiornamento tecnologico

L'upgrade consiste nella sostituzione completa del gruppo di taglio con il modello installato sulle fardellatrici Serie SK.

Trattasi di una serie di retrofitting consultabili al link www.smigroup.it/upgrade.php , predisposti da SMI per consentire un aggiornamento allo stato dell'arte dei macchinari già installati in campo.

Il nuovo sistema tipo SK differisce da quello montato di serie per la presenza della salita film dopo il gruppo di taglio (particolare in verde) e per l'applicazione di un motore brushless diretto sulla lama di taglio in luogo della frizione elettropneumatica utilizzata sulla versione precedente.

Questo rende il sistema estremamente flessibile e preciso nel trasferimento del film sotto il prodotto da avvolgere, in quanto il ventilatore centrifugo installato (particolare in blu) crea un vuoto all'interno della camera che stende il film sui nastri di trasporto (nel riquadro giallo), prevenendo incastri o piegature antiestetiche sulla qualità del fardello dopo la termoretrazione.

Lo spazio di rilascio del film risulta maggiore, permettendo curve di erogazione molto più dolci e riducendo gli stress meccanici a cui vengono sottoposti il gruppo funzionale e il motore brushless dedicato al movimento dei cinghioli di trasporto. Ampliati risultano anche il range di lunghezze gestibili senza strappi al prodotto e gli spessori film lavorabili.

Relativamente alla sempre crescente necessità di abbattimento dei costi, il nuovo gruppo di taglio viene equipaggiato con nuovi componenti e nuovi trattamenti superficiali degli stessi atti a prevenire l'intaccamento delle parti del gruppo da parte di agenti corrosivi quali tra gli altri la ruggine.

Alcuni trattamenti conferiscono inoltre ai pezzi caratteristiche tali da facilitarne la pulizia ed incrementare il livello di igiene all'interno della macchina stessa.

Il nuovo gruppo funzionale è equipaggiato con un servomotore brushless dedicato alla sola rotazione della lama di taglio ed offre la possibilità di aprire, con un sistema di cerniere e pressori a molla studiati ad hoc, la zona dell'alloggiamento del coltello e dei rulli gommati tensionanti.

L'aggiunta del motore consente di rendere indipendente il movimento del coltello, svincolandolo dalla velocità di avanzamento del film: questo si traduce in un miglioramento estetico del taglio che risulta netto e privo di sfilacciamenti, in una maggiore efficienza nel tempo e nella possibilità di gestire spessori, sia maggiori che minori, ritenuti problematici con il vecchio sistema derivato di trazione. La messa da parte dell'innesto a punto fisso a favore del motore brushless ha di fatto eliminato completamente possibili inefficienze dovute a mancate attivazioni per ritardi nei tempi di risposta dei componenti dello stesso innesto, quali la molla di apertura frizione, l'elettrovalvola di attivazione e il pistone di blocco.

Sempre a vantaggio della facilità di manutenzione è la possibilità di apertura a libro della zona coltello: facile a questo punto immaginare quanto più semplice diventi intervenire su un rullo gommato o sostituire la lama potendo aprire il gruppo.

La zona è inoltre integrata con un'apertura che rende visibile l'interno del gruppo stesso mentre funziona, mantenendo tuttavia i livelli di sicurezza per mezzo di una protezione trasparente che rende appunto possibile visionare il processo di taglio e capire eventuali anomalie grazie al punto di vista privilegiato offerto da questa apertura.

Se non specificatamente indicato in offerta, questa fornitura non comprende l'installazione e la messa in produzione del nuovo gruppo di taglio.

Requisiti minimi:
- Situazione da porre in verifica all'ufficio ricambi per determinare la fattibilità in caso di fardellatrice con vassoio (tipologia “T”).
- Sistema non fornibile sulle fardellatrici con falda (tipologia “P”).
- In caso di ordine, necessario fornire il database per l'aggiornamento dei parametri macchina e i dati di targa di POSYC (HMI) e MARTS (Plc nel quadro elettrico).

Benefici

- Migliore efficienza di taglio in singola, doppia e tripla pista.
- Affidabilità maggiorata sul trasferimento della fascia film alla zona di avvolgitura.
- Semplicità d'intervento per manutenzione e pulizia.

Contatti

SMI S.p.A.

Spare Parts Department

MORALI Andrea

andrea.morali@smigroup.net