Aggiornamento macchina (SmyUpgrades)

_
_
_
_

ZF010024 - Aggiornamento ruote sfogliatore magazzino cartoni tipo pozzo

Macchine: WP

Benefici: Incremento efficienza - Aggiornamento tecnologico

L'upgrade consiste nella sostituzione del gruppo ruote sfogliatore.

Trattasi di una serie di retrofitting predisposti da SMI per consentire un aggiornamento dello stato dell'arte dei macchinari già installati in campo.

VERSIONE PRECEDENTE

In precedenza le ruote venivano pressate sul cartone per mezzo di una molla e chiuse con una maniglia a ripresa (particolari in verde, Fig.1). Tale dispositivo richiedeva interventi manuali su ciascuna ruota ad ogni cambio formato o dopo un incastro, causando notevoli perdite di tempo e con il rischio che ogni operatore regolasse in maniera diversa il sistema, andando ad influenzare l'efficienza dell'intera linea.

UPGRADE

Viene implementato un circuito pneumatico per la movimentazione che alza e abbassa le ruote gommate per mezzo di pistoni ad aria (nel riquadro verde, Fig.2), escludendo errori umani e velocizzando notevolmente ogni operazione da eseguire in quella zona. Si crea inoltre una pressione più omogenea, grazie alla movimentazione a coppie delle ruote; l'avanzamento dei cartoni risulta parallelo in quanto su tutti i lati del cartone la trazione è uguale.

Dal punto di vista manutentivo, la rimozione della molla a favore del cilindro elimina un elemento impattante a livello funzionale, viste le continue sollecitazioni a cui veniva sottoposta e quindi l'elevato grado di usura.

Altra importante novità introdotta da questo retrofitting consiste nella motorizzazione di tutte le ruote di sfogliatura, che 'sfogliano' i cartoni garantendo il massimo attrito ed una costante erogazione, prevenendo qualsiasi tipo di blocco.

La trasmissione viene derivata dalla salita cartoni con un sistema di cinghie (particolari in verde, Fig.3), evitando l'aggiunta di motori e quindi l'aumento di consumo energetico.

Vengono inoltre forniti un nuovo POSYC (HMI) e un nuovo MARTS (Plc), integrati da un software di interfaccia operatore di ultimo sviluppo, rivisitato sia nella veste grafica sia per quanto riguarda alcune delle routine di gestione dei processi di lavorazione.

Si consiglia di integrare la fornitura di questo upgrade con l'aggiornamento ZF010023 se non già presente sulla cartonatrice in questione, così da ottimizzare i tempi di intervento richiesti dal montaggio delle nuove soluzioni.

Se non specificatamente indicato in offerta, questa fornitura non comprende l'installazione e la messa in produzione del nuovo gruppo.

Requisiti minimi:
L'aggiornamento è soggetto ad una verifica tecnica da parte dell'ufficio ricambi.

Benefici

- Miglior alimentazione cartoni;
- Sfogliatura più efficiente;
- Cambi formato facilitati;
- Velocizzazione risoluzione problemi di incastro cartoni;
- Massima resa per tutto il ciclo vita dei componenti.

Contatti

SMI S.p.A.

Spare Parts Department

MORALI Andrea

andrea.morali@smigroup.net