Comunicati stampa

SMI è finalista agli European Business Awards!

SMI S.p.A. è stata selezionata tra le 30 finaliste nazionali italiane per i premi Europen Business Awards 2012/2013. In particolare, SMI concorre nella categoria "The UKTI Awards for innovation", riservata alle aziende europee che si contraddistinguono per l'impegno nello sviluppo di soluzioni innovative quale strategia per favorire la crescita economica.

.

Newsletter N° 6/2012 - SMI è finalista agli European Business Awards

L'European Business Awards è la più prestigiosa competizione europea dedicata alle aziende; tale iniziativa, totalmente indipendente, è supportata da organizzazioni fortemente impegnate nella promozione di obiettivi aziendali che pongono in primo piano lo sviluppo economico, tecnologico e ambientale del mondo industriale europeo.

In questa fase iniziale, la giuria del premio ha selezionato solo 627 aziende, nominate "Finaliste Nazionali" per i rispettivi Paesi di appartenenza, tra le 15.000 aziende candidate. SMI partecipa a questa iniziativa con il progetto SACS (Stella Alpina Cost Saving), una linea d'imbottigliamento compatta di nuova concezione che fa risparmiare sui consumi di energia e di materie prime e che rispetta l'ambiente.

Il nuovo impianto di imbottigliamento di acqua minerale è stato realizzato da SMI presso lo stabilimento Stella Alpina di Moio de' Calvi (Bergamo). Il sito di produzione, che si sviluppa su una superficie di soli 800 metri quadrati, produce fino a 14.400 bottiglie l'ora; rispetto all'impianto preesistente, la nuova linea SACS consente risparmi consistenti:

  • fino a -30% nel consumo della plastica (PET) utilizzata nel soffiaggio delle bottiglie;
  • fino a -50% nel consumo di materiale d'imballaggio secondario (film termoretraibile);
  • fino a -90% nel consumo di acqua per la pulizia dei macchinari;
  • fino a -40% nel consumo di energia elettrica per ogni bottiglia prodotta. 

Paolo Nava, President & CEO di SMI, ha dichiarato:
"Per SMI è un onore essere stati selezionati come finalisti agli European Business Awards. Si tratta di un altro importante riconoscimento a livello internazionale della validità delle tecnologie innovative da noi introdotte nel settore del packaging, grazie alle quali siamo oggi in grado di servire la nostra clientela, appartenente principalmente al settore food & beverage, con soluzioni e sistemi di imballaggio completi studiati per i bassi consumi e il ridotto impatto ambientale" 

Adrian Tripp, CEO degli European Business Awards, ha affermato: "Questo è il primo anno in cui gli European Business Awards si sono svolti con una prima fase che ha nominato i Finalisti nazionali. Questo nuovo processo di selezione è stato introdotto per due motivi principali: prima di tutto dà ai concorrenti maggiori opportunità di far sì che i risultati che hanno raggiunto possano essere riconosciuti dalle altre aziende, dai politici e dai media delle loro stesse nazioni; la seconda ragione è che in questo modo è più facile per i giudici accedere alle informazioni relative alle organizzazioni concorrenti, e poter quindi definire un giudizio accurato su quelle che sono veramente le migliori aziende europee. Nel ruolo di organizzatori della competizione, siamo convinti che questa sia la strategia migliore che fa diventare, ancora di più, l'evento European Business Awards l'iniziativa più rispettata e significativa nella determinazione delle migliori aziende europee". 

Per ulteriori informazioni sugli European Business Awards, potete visitare il sito www.businessawardseurope.com

Nel ringraziarVi per la cortese attenzione, cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti.

Marketing Department
SMI S.p.A.
E-mail: info@smigrou.it
www.smigroup.it