Communiqués de presse

Appuntamento a Interpack 2011

Hall 14 - Stand 14D06/D12

Newsletter N° 4/2011 - Anteprima Interpack

SMI presenta il nuovo sistema integrato ECOBLOC® PLUS. Una soluzione compatta che fa risparmiare e rispetta l'ambiente.

L'intensa attività dei laboratori Ricerca e Innovazione di SMI ha reso possibile lo sviluppo dei nuovi sistemi integrati della serie ECOBLOC® PLUS si Smiform, che concentrano in una sola macchina le operazioni di stiro-soffiaggio, riempimento/tappatura ed etichettatura di contenitori PET da 0,2 a 3 L alla velocità massima di 36.000 bph (in funzione del modello scelto e delle caratteristiche del contenitore). 

Destinati alle linee di imbottigliamento di bevande piatte e gassate, latte e olio da tavola, i sistemi integrati ECOBLOC® PLUS ed ECOBLOC® (questi ultimi senza etichettatrice integrata, disponibili anche per contenitori fino a 10 L), si contraddistinguono per:

Newsletter N° 4/2011 - Anteprima Interpack

- la struttura modulare compatta;
- l'elevato contenuto tecnologico delle soluzioni proposte;
- l'eccellente rapporto qualità/prezzo;
- l'alta compatibilità ambientale;
- la massima pulizia e igienicità dei processi;
- i bassi consumi energetici.

Il modello ECOBLOC® PLUS esposto a Interpack 2011 è composto da una stiro-soffiatrice rotativa a 8 stampi per la produzione di bottiglie PET 0,5 L da 11 grammi, da una riempitrice elettronica a 42 valvole basata su tecnologia "baseless" (con contestuale applicazione di tappi) e, nella fase finale, da un'etichettatrice per l' applicazione di etichette pre-adesivizzate. L'unificazione di tre macchine in un solo impianto è stata possibile anche grazie alla "adhesleeve technology" sviluppata da P.E. Labellers, che permette l'applicazione di etichette pre-adesivizzate senza utilizzo di colla a caldo. L'intero sistema è stato pensato per assicurare il massimo livello di igiene, facilità di pulizia e manutenzione della macchina, riducendo al minimo i rischi di contaminazione dei contenitori.

Newsletter N° 4/2011 - Anteprima Interpack

Perchè scegliere i sistemi integrati ECOBLOC® PLUS di Smiform

L'integrazione in una sola macchina delle funzioni di stiro-soffiaggio, riempimento/tappatura ed etichettatura offre notevoli vantaggi in termini economici, di layout e di manutenzione. Il trasferimento diretto della bottiglia tramite passaggio stella / stella riduce il numero di macchine da installare nella linea di imbottigliamento, poiché non richiede la presenza di nastri trasportatori tra soffiatrice, riempitrice/tappatrice ed etichettatrice e i relativi accumuli. Il sistema di stiro-soffiaggio è basato sulla tecnologia a camme, che assicura elevata precisione ed affidabilità. La gamma ECOBLOC® di Smiform monta di serie il sistema di recupero aria: una tecnologia eco-compatibile, che assicura una notevole riduzione dei costi energetici e un risparmio fino al 40% nei consumi di aria compressa ad alta pressione.

Newsletter N° 4/2011 - Anteprima Interpack

La compattezza e l'ergonomia del sistema integrato ECOBLOC® PLUS sono il risultato delle innovazioni tecniche applicate anche al modulo di riempimento e tappatura, che si contraddistingue per la tecnologia costruttiva "baseless". La zona sotto le bottiglie risulta infatti completamente libera da strutture e organi in movimento, assicurando all'operatore la massima accessibilità durante le operazioni di manutenzione e pulizia della macchina. I sistemi integrati ECOBLOC® PLUS Smiform si basano su un processo di riempimento elettronico, che avviene senza alcun contatto tra la bottiglia e la valvola di riempimento, con il grande vantaggio di ridurre le parti meccaniche in movimento e di preservare l'integrità e la qualità del liquido imbottigliato.

Newsletter N° 4/2011 - Anteprima Interpack

Flessibilità nel fine linea: le soluzioni Smiflexi per ottenere massima affidabilità e rendimenti elevati.

A Interpack 2011 SMI presenterà anche la confezionatrice in film termoretraibile Smiflexi SK 350 F, per operazioni fino a 35 pacchi al minuto, abbinata ad una manigliatrice Smipack HA 40

Le confezionatrici della serie SK raggiungono velocità di produzione fino a 450 pacchi al minuto (in funzione del modello scelto e del prodotto lavorato) e permettono di imballare un'ampia gamma di contenitori in un numero elevato di configurazioni differenti per rispondere efficacemente alle mutevoli esigenze presenti e future dell'utilizzatore finale. Tutte le confezionatrici Smiflexi sono dotate del MotorNet System®, un sistema di automazione e controllo realizzato da Smitec su bus di campo Sercos. Grazie a questo sistema, l'operatore macchina può gestire facilmente tutte le fasi del processo di confezionamento e passare in tempi rapidi da un formato all'altro in base alle esigenze di produzione.

Newsletter N° 4/2011 - Anteprima Interpack

Non perdete l'occasione di scoprire tutte le novità Smigroup e venite a visitare il nostro stand 14D06/D12 -  HALL 14.

Nell'attesa di incontrarvi, restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e porgiamo cordiali saluti.

Marketing Department
SMI S.p.A.
E-mail: info@smigroup.it