Communiqués de presse

I laboratori di ricerca SMI

accreditati dal MIUR


Dal mese di agosto 2010, i laboratori di ricerca e sviluppo SMI sono stati inseriti dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica)  nell'Albo Nazionale dei laboratori altamente qualificati, come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 agosto 2010. Tale albo è riservato alle imprese dotate di strutture di progettazione, prototipazione, brevettazione e/o laboratori di ricerca e sviluppo rispondenti ai rigorosi parametri fissati dal Ministero stesso.

Newsletter N° 7/2010 - SMI - Laboratorio accreditato MIUR

Un riconoscimento di grande valore, per SMI e per i suoi clienti

.

Ricerca e Innovazione tecnologica sono gli elementi chiave della strategia industriale SMI, che è da sempre orientata allo sviluppo di tecnologie innovative in grado di assicurare ai propri macchinari maggiore flessibilità operativa, riduzione dei costi di gestione e manutenzione ed eco-compatibilità ambientale.

L'iscrizioni all'Albo del MIUR è un riconoscimento di grande valore, che SMI ha ottenuto grazie all'impiego di risorse qualificate in progetti di ricerca fortemente innovativi destinati a produrre miglioramenti duraturi in svariati campi di interesse.

L'art. 14 del D.M. 593/2000 prevede una serie di agevolazioni ed aiuti erogati dal Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologica a favore di tutte le aziende che commissionano progetti di studio, ricerca e progettazione a laboratori di ricerca, tra cui SMI, iscritti all'apposito albo del Ministero. Tra le numerose forme di sostegno previste, ci sono agevolazioni e contributi a fondo perduto fino al 50% del valore del progetto, con un massimo di 206.582,76 euro l'anno,

Newsletter N° 7/2010 - SMI - Laboratorio accreditato MIUR

Oggetto del finanziamento

Per incentivare la diffusione della ricerca e dell'innovazione tecnico-scientifica,  lo Stato italiano infatti finanzia le ricerche di carattere applicativo utili per la messa a punto di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi oppure per conseguire un notevole miglioramento dei prodotti, processi produttivi o servizi esistenti, ivi comprese le eventuali attività di sperimentazione e realizzazione del prototipo.

Newsletter N° 7/2010 - SMI - Laboratorio accreditato MIUR

Procedura per l'ottenimento del contributo statale

Le domande vanno presentate secondo le modalità definite da apposito decreto ministeriale. SMI mette a disposizione dei propri clienti, fornitori e di tutte le aziende interessate all'innovazione, un team di esperti specializzati nella gestione di progetti di ricerca e sviluppo e nella predisposizione delle relative  richieste di finanziamento a fondo perduto. 

Per maggiori informazioni potete contattate il Dott. Fabio Chiesa scrivendo all'e-mail innovation@smigroup.it o telefonando al numero diretto 0345 / 40583.

Cordiali saluti.

Marketing Department
SMI S.p.A.
E-mail: info@smigroup.it
www.smigroup.it