Communiqués de presse

NUOVA SERIE "BFS HC"
Sistemi integrati di 
soffiaggio-riempimento-tappatura
per contenitori High Capacity

L'intensa attività di ricerca e innovazione di SMI ha reso possibile lo sviluppo dei nuovi sistemi integrati di stiro-soffiaggio, riempimento e tappatura di contenitori PET, che vanno a completare la gamma di prodotti Smiform dedicati alle linee di imbottigliamento del settore "Liquid food & Beverages".

Destinati idealmente al mercato dell'acqua piatta e dell'olio da tavola, i sistemi integrati BFS 4-14-4 HC e BFS 6-18-4 HC si contraddistinguono per la struttura modulare compatta e per l'elevato contenuto tecnologico delle soluzioni proposte, che assicurano una perfetta sincronizzazione tra il modulo di stiro-soffiaggio della "zona secca" e quello di riempimento della "zona umida". L'eccellente rapporto qualità/prezzo ed i costi di esercizio e manutenzione estremamente ridotti fanno della serie BFS la soluzione ideale per produrre, riempire e tappare contenitori in PET da 4 a 10 litri fino a 6.600 bph (in funzione del modello scelto e delle caratteristiche del contenitore).

Newsletter N°6/2010 - Sistemi integrati di soffiaggio-riempimento-tappatura

Quando scegliere la soluzione integrata

L'integrazione in una sola macchina delle funzioni di stiro-soffiaggio, riempimento e tappatura offre notevoli vantaggi in termini economici, di layout e di manutenzione. Il collegamento diretto della tecnologia di soffiaggio a quella di riempimento riduce il numero di macchine da installare nella linea di imbottigliamento, poiché non richiede la presenza della sciacquatrice, dei nastri trasportatori tra soffiatrice e riempitrice e dei relativi accumuli. 

Newsletter N°6/2010 - Sistemi integrati di soffiaggio-riempimento-tappatura

Perchè scegliere i sistemi integrati BFS

Cambio formato semplice e veloce 
I parametri di ogni contenitore sono memorizzati nel pannello di controllo dell'operatore, dal quale è possibile selezionare il formato di lavorazione desiderato con un semplice "tocco" sullo schermo. Il modulo di riempimento non richiede la sostituzione di parti meccaniche, mentre le regolazioni del modulo di stiro-soffiaggio, la sostituzione degli stampi e - se necessario - delle attrezzature richiedono pochi minuti e possono essere effettuale con il set di attrezzi fornito di serie con la macchina.

Elevata accessibilità e manutenzione facilitata.
La compattezza e l'ergonomia del sistema integrato BFS sono il risultato delle innovazioni tecniche applicate al modulo di riempimento e tappatura, che si contraddistingue innanzitutto per la tecnologia costruttiva "Baseless", che permette di lasciare la zona sotto le bottiglie completamente libera. Una soluzione molto vantaggiosa, poiché assicura all'operatore la massima accessibilità durante le operazioni di manutenzione e pulizia della macchina.

Newsletter N°6/2010 - Sistemi integrati di soffiaggio-riempimento-tappatura

Elevata affidabilità del processo di stiro-soffiaggio
Il sistema di stiro-soffiaggio è basato sulla tecnologia a camme, che assicura elevata precisione ed  affidabilità. La gestione diretta di ogni singola stazione di stiro-soffiaggio dal pannello operatore POSYC offre, in caso di guasto, la possibilità di fermare solo le stazioni di stiro-soffiaggio interessate, senza interrompere la produzione. 

I sistemi integrati BFS montano di serie il sistema di recupero aria: una tecnologia eco-compatibile, che assicura una notevole riduzione dei costi energetici ed un risparmio fino al 40% nei consumi di aria compressa, poichè una parte dell'aria del circuito di soffiaggio ad alta pressione viene recuperata e riciclata.

Newsletter N°6/2010 - Sistemi integrati di soffiaggio-riempimento-tappatura

Riempimento elettronico: elevata precisione e ridotti costi di manutenzione.
I sistemi integrati della serie BFS Smiform si basano su un processo di riempimento elettronico, che può essere:
- volumetrico, con misuratori magnetici di portata, per liquidi conducibili come l'acqua piatta;
- massico, con misuratori di massa basati sul principio di Coriolis, per liquidi non conducibili come l'olio da tavola. 
Il riempimento avviene senza alcun contatto tra la bottiglia e la valvola di riempimento, con il grande vantaggio di ridurre le parti meccaniche in movimento e di preservare l'integrità e la qualità del liquido imbottigliato.

Newsletter N°6/2010 - Sistemi integrati di soffiaggio-riempimento-tappatura

Impianto compatto, pulito e sicuro
Il modulo di riempimento del sistema integrato BFS Smiform è stato concepito come una vera e propria "filling room", dove la totale assenza di parti in movimento nella zona sottostante le bottiglie consente di mantenere l'impianto sempre pulito e sicuro. Le motorizzazioni sono poste nella parte superiore della macchina, in una zona completamente asciutta e separata dall'ambiente di lavoro, affinché siano preservate da eventuali liquidi o polveri che le danneggerebbero e per prevenire la caduta di lubrificanti sui sottostanti moduli di riempimento e tappatura.

Elevata precisone ed accessibilità al modulo di tappatura.
Il tappatore del sistema integrato BFS è dotato di comando servo-motorizzato per assicurare un'elevata precisione nell'applicazione di tappi a vite. La tramoggia di alimentazione dei tappi è posta all'esterno della macchina ad un'altezza facilmente accessibile per l'operatore. I tappi vengono trasferiti al modulo di tappatura tramite un canale orizzontale con sistema di spinta ad aria: un sistema che assicura tempi di intervento ridotti in caso di inceppamento tappi ed un'efficiente polmonatura di tappi in grado di compensare eventuali interruzioni d'esercizio.

Newsletter N°6/2010 - Sistemi integrati di soffiaggio-riempimento-tappatura

Per maggiori informazioni sulla nuova gamma di sistemi integrati BFS Smiform, Vi invitiamo a contattare i nostri uffici commerciali.

Marketing Department
SMI S.p.A.
E-mail: info@smigroup.it
www.smigroup.it