Press Releases

Smipal APS - Automatic Palletising System
Le nuove soluzioni di palettizzazione SMI


In anteprima mondiale SMI ha presentato alla fiera di Drinktec 2009 il nuovo palettizzatore APS 3000.

I sistemi di palettizzazione SMI stabiliscono un nuovo standard nel panorama dei palettizzatori robotizzati. La serie Smipal APS è il risultato di un'intensa attività di ricerca ed innovazione, che ha permesso di realizzare sistemi tecnologicamente avanzati in grado di offrire ad ogni utilizzatore la soluzione di imballaggio più idonea alle proprie esigenze. Il modello presentato in fiera, APS 3000, è un sistema monocolonna a due assi cartesiani con rendimenti fino a 300 strati l'ora. L'asse verticale è costituito da una colonna fissa lungo cui scorre, su guide a ricircolo di sfere, il traverso orizzontale. L'asse orizzontale di lavoro è formato dal traverso, lungo cui scorre il braccio porta-testa di presa.

Newsletter N° 10/2009 - Sistemi di palettizzazione SMI

La testa di presa preleva gli strati di pacchi da un nastro trasportatore ad altezza operatore e, con movimenti rapidi e precisi, li deposita sulla paletta nel punto desiderato. Gli spostamenti verticali del traverso e quelli orizzontali del braccio porta-testa sono azionati da motori brushless, che assicurano traiettorie perfette durante tutte le fasi di palettizzazione.

Movimenti rapidi e precisi

L'automazione ed il controllo a bordo macchina si basano sul sistema "PC-based" denominato MotorNet System®, realizzato dalla divisione Smitec, configurabile con bus di campo SERCOS interfaceTM o CAN Open interfaceTM e basato su dorsale di comunicazione in fibra ottica. L'impiego di questa tecnologia nell'ambito dei sistemi di palettizzazione, caratterizzati dalla ripetitività dei movimenti operativi, è sinonimo di garanzia per ottenere alta affidabilità, ridurre le operazioni di manutenzione e assicurare bassissimi costi di gestione. La gestione dell'impianto è facilitata da un pannello d'interfaccia uomo-macchina semplice ed intuitivo dotato di grafica avanzata, schermo sensibile al tocco e ampia scelta di funzioni di diagnostica e supporto tecnico disponibile in tempo reale.

Newsletter N° 10/2009 - Sistemi di palettizzazione SMI

Smipal APS 3000 monta di serie un nuovissimo "PLC di sicurezza" dedicato, che permette di programmare i sistemi di sicurezza in modo flessibile, affidabile ed efficiente. Il PLC di sicurezza sovrintende al corretto funzionamento di tutti i dispositivi di sicurezza presenti sul palettizzatore, integrandoli tra loro, riducendo notevolmente i fermi macchina, sia in caso di emergenza che durante le operazioni di carico palette, carico interfalde, ecc. Le operazioni di manutenzione risultano inoltre facilitate, ed eventuali adeguamenti a future normative di sicurezza saranno più veloci e sicure in quanto si agirà direttamente sul programma del PLC.

Bassi costi di gestione e manutenzione ridotta.

Ogni singolo modulo del palettizzatore è concepito come unità indipendente e collegato in rete all'unità centrale. APS 3000 è pertanto immediatamente operativo, poichè ogni modulo viene assemblato, precablato e testato in fabbrica, riducendo al minimo le operazioni di montaggio e avviamento presso lo stabilimento del cliente. L'intero sistema può essere agevolmente "smontato", trasportato o immagazzinato in pochissimo spazio, e successivamente "rimontato" e rimesso in funzione in meno di 3 ore.

Newsletter N° 10/2009 - Sistemi di palettizzazione SMI

La semplicità meccanica, l'uso di componentistica di derivazione robotica e l'ottimizzazione strutturale consentono il drastico abbattimento dei costi di manutenzione e dei consumi energetici, nonchè il prolungamento del ciclo di vita dell'impianto.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattate i nostri uffici commerciali.

Marketing Department
SMI S.p.A.
E-mail: info@smigroup.it
www.smigroup.it

  • _