Press Releases

.

"Il nostro pensiero crea l'avvenire" (Anatole France)

Nel 2008 Smigroup ha fondato il nuovo Polo Tecnologico SMILAB, la cui attività è suddivisa in tre unità: "Laboratorio Ricerca & Sviluppo", "Laboratorio Innovazione" e "Laboratorio Formazione".

Con questo progetto Smigroup ribadisce la propria vocazione alla ricerca e all'innovazione tecnologica, quali principi fondamentali della crescita economica, culturale e sociale dell'azienda. SMILAB rappresenta il consolidamento delle esperienze tecnologiche e metodologiche acquisite negli anni, grazie alle quali oggi l'azienda può condurre importanti ricerche in qualità di "main contractor".

Newsletter N°5/2009 - SMILAB

L'attività di SMILAB

.

Il Polo Tecnologico SMILAB è attivo in numerosi progetti di ricerca, innovazione e formazione finanziati da organismi nazionali, europei ed internazionali e collabora con Università e Imprese per attività di ricerca scientifica e tecnologica, sperimentazione, sviluppo, trasferimento tecnologico e formazione, definizione di nuovi standard e sviluppo di nuovi processi e servizi. Nell'ambito del centro operano 70 addetti tra ricercatori e tecnici, con attività di progettazione e realizzazione di impianti, macchinari e sistemi hi-tech di nuova concezione caratterizzati da bassi consumi energetici, elevata efficienza e facilità di utilizzo e manutenzione.

Newsletter N°5/2009 - SMILAB

Laboratorio "Ricerca e Sviluppo"

.

Per Smigroup la Ricerca rappresenta un'attività strategica nell'ideazione di prodotti e servizi innovativi in grado di soddisfare efficacemente le esigenze di un mercato globale in continua evoluzione. A questo proposito ogni anno le aziende Smigroup investono in "R & S" il 4% circa del loro fatturato. L'attività del "Laboratorio Ricerca e Sviluppo" copre un raggio di 360° e si articola in progetti multidisciplinari: meccanica, elettronica, meccatronica, fisica, chimica, ingegneria, ecologia, statistica, economia, ecc.

Newsletter N°5/2009 - SMILAB

Laboratorio "Innovazione"

.

I laboratori SMILAB svolgono un'intensa attività di ricerca e sviluppo per migliorare le prestazioni di macchinari, impianti e processi destinati ad insediamenti produttivi di diversi settori. Particolare attenzione è stata dedicata allo studio di soluzioni che pongono in primo piano il risparmio energetico, l'efficienza produttiva e l'eco-compatibilità di prodotti e processi. Nell'ambito dei laboratori SMILAB vengono sperimentati nuovi materiali, caratterizzati da maggior leggerezza, resistenza, lavorabilità, economicità e riciclabilità.

Newsletter N°5/2009 - SMILAB

Laboratorio "Formazione"

.

E' il progetto dedicato alle attività di formazione ed aggiornamento professionale e di "progresso del sapere", che si rivolge sia alle risorse interne di Smigroup che a tutti gli operatori esterni interessati alla crescita e alla condivisione di conoscenze ed esperienze formative. Nello svolgimento di questa attività, SMILAB si avvale di collaborazioni e partnership con aziende, enti ed istituzioni pubblici e privati, università, centri di ricerca ed altri organismi a livello locale, nazionale ed internazionale.

Newsletter N°5/2009 - SMILAB

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito SMILAB www.smilab.info

Marketing Department
SMIGroup S.p.A.
E-mail: info@smigroup.it

  • _