Press Releases

.

Cresce il consumo mondiale di acqua confezionata



Il settore è in fortissima crescita e non accenna a rallentare!

E' quanto emerge dalla recente analisi presentata da Zenith International, società di ricerche e analisi di mercato specializzata in questo settore.

Il consumo mondiale di acqua confezionata nell'ultimo anno è cresciuto del 6%, portandosi a 206 miliardi di litri nel 2007. Le vendite sui mercati globali hanno raggiunto i 63 miliardi di Euro: il 19% in più rispetto all'anno 2000 e un tasso di crescita medio annuo quasi del 9%.

Newsletter N°13/2008 - Consumi mondiali di acqua

Quello delle acque confezionate è il segmento più rilevante del settore del "Beverages". Per tale ragione è stato analizzato in ogni suo aspetto, considerando i consumi degli ultimi 6 anni in 75 paesi tra il Nord e Sud America, Europa occidentale e dell'Est, Africa, Medio Oriente, Asia e Oceania. Il mercato dell'Europa Occidentale risulta il più maturo e consolidato, con un tasso di crescita dei consumi pari al 6%. Ma è in Asia e Nord America che è avvenuto un vero e proprio boom: l'Asia ha registrato un aumento dei consumi di acqua imbottigliata pari al 21% dal 2000 al 2005, mentre il Nord America del 12%.

Newsletter N°13/2008 - Consumi mondiali di acqua

SMI ed il segmento delle acque confezionate

Nel corso del 2008, quasi il 70% della produzione SMI è stata assorbita dall'industria delle acque e bibite confezionate. L'offerta di SMI è stata in grado di rispondere alle svariate esigenze dei produttori mondiali di acque confezionate, proponendo una vasta gamma di macchinari. Per far fronte alla crescente domanda di contenitori in PET, SMI ha presentato al mercato la nuova serie di stiro-soffiatrici rotative, che uniscono elevate produttività e risparmi energetici.

Newsletter N°13/2008 - Consumi mondiali di acqua

Significativo l'interesse dei produttori mondiali di acque confezionate verso i modelli di stiro soffiatrici (serie SR HC) destinate alla realizzazione di contenitori di grande capacità (fino a 10 lt), confermando il trend degli ultimi sei anni che ha registrato un aumento dei consumi pari al 20%.

Per ulteriori informazioni Vi invitiamo a contattare i nostri uffici.

Marketing Department
SMI S.p.A.
E-mail: info@smigroup.it